Vai al contenuto

Coronavirus: anche la moda in ginocchio. Ecco le sfilate rimandate

Milano Fashion Week 2020

L’allarme coronavirus non risparmia neanche la moda: sfilate posticipate e quarantena volontaria per Anna Wintour e Laura Brown

Settimane della moda dal clima incerto per questo 2020, a causa all’allarme coronavirus. Dopo le passerelle a porte chiuse a Milano per Re Giorgio Armani e Laura Biagiotti, la direttrice di Vogue (Anna Wintour) e di InStyle (Laura Brown) che si auto isolano e Agnes B. che annulla la presentazione a Parigi, tanti brand stanno annunciando il rinvio o cancellazione delle loro passerelle. I big della moda come Gucci, Armani, Versace e altri, hanno paura del coronavirus e non vogliono rischiare di essere fonte di contagio. Vediamo meglio quali sono le sfilate cancellate o posticipate!

Quali sono le sfilate cancellate e rinviate

Sono le collezioni Cruise primavera/ estate le più sfortunate, quelle presentate fuori dalle settimane della moda e proposte per i clienti più disposti a comprare. La presentazione delle collezioni Cruise sono fondamentali per le boutique di moda, ma molti brand stanno temporeggiando o facendo drastiche cancellazioni.

Milano Fashion Week 2020
Milano Fashion Week 2020

• Giorgio Armani, uno dei primi a non voler sottovalutare il rischio di contagio, già durate la Milano Fashion Week decise infatti di far sfilare le sue modelle a porte chiuse. Anche in questo caso opta per la prudenza e sposta a novembre 2020 la data della sua Cruise 2021, prevista per il 19 e 20 aprile 2020 a Dubai, proprio in periodo Expo.

• Prada ha comunicato che non si terrà in Giappone la resort 2021 prevista per il 21 maggio, l’evento è rinviato a data da destinarsi a causa del clima incerto.

• Anche Versace rimanda la Cruise: la presentazione era prevista il 16 maggio negli Stati Uniti, ma la salute di ospiti e lavoratori viene prima di tutto. La Cruise di Versace non sarà comunque persa, presto verrà comunicata la nuova data.

• Gucci annulla, sempre in maniera precauzionale, la Cruise del 18 maggio 2020 a san Francisco. Anche qui non ci sono nuove date, probabilmente la casa di moda sta aspettando nuovi risvolti per valutare una nuova data.

• Infine ci sono Chanel, Ralph Lauren e Burberry: Chanel annulla la Mètiers d’Art prevista pre maggio a Pechino. Anche Ralph Lauren cancella la sua presentazione autunno inverno 2020/ 2021 prevista per aprile 2020 a New York, mentre Burberry sposta all’autunno la resort 2021 di Shanghai che era prevista per il 23 aprile 2020

La quarantena di Anna Wintour e Laura Brown

Il senso della responsabilità e della salute si dimostra molto prioritario nel mondo della moda, in molti hanno scelto di spostare, congelare o annullare le loro sfilate. In questo paesaggio spicca poi la scelta estrema della direttrice di Vogue, Anna Wintour.

https://www.instagram.com/p/B86yO79HuXL/

Dopo la partecipazione, fino al 23 febbraio 2020, alla Milano Fashion Week, la direttrice di Vogue ha deciso di mettersi in quarantena volontaria secondo il New York Post, come anche la direttrice di InStyle, Laura Brown.

Due portavoce di entrambe le direttrici hanno affermato al NY Post che le donne non hanno mostrato sintomi, che hanno lavorato da casa ininterrottamente e che la loro quarantena volontaria si chiude lunedì 9 marzo 2020.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2020 17:08

Una tigre di stile: Mina, icona fashion intramontabile